Chi sono i più ricchi? La classifica dei redditi di Capitanata

Pochi giorni fa Il Sole 24 ore ha pubblicato una classifica dei Comuni italiani per reddito imponibile medio pro-capite dichiarato nel 2014.

In provincia di Foggia, i comuni più ricchi sono Foggia, San Giovanni Rotondo e Lucera. I più poveri sono Roseto Valfortore, Stornara e Zapponeta.

La situazione dei redditi di Capitanata non è incoraggiante. In primo luogo, solo un terzo dei comuni ha un reddito medio pro-capite uguale o superiore alla media nazionale. Crescono, con percentuali che sfiorano il 6% diversi comuni della Subappennino Dauno, Lesina e Peschici. La maggior parte dei comuni non presenta particolari variazioni. Fanno eccezione le Isole Tremiti e Rignano Garganico che registrano i peggiori ribassi (intorno al 6%).

Sulla situazione reddituale della provincia di Foggia pesano soprattutto l’alto tasso di disoccupazione e la scarsa iniziativa imprenditoriale che connota un territorio che, soprattutto (e paradossalmente) in aree turistiche come quelle del Gargano, non è in grado di offrire un particolare livello di benessere economico.

Guarda la classifica dei Comuni della Capitanata  per reddito imponibile medio pro-capite dichiarato nel 2014. Qui la classifica in pdf Classifica de Il Sole 24 ore